Il motore ibrido Vulcan 400
14/03/2015
Il motore ibrido Vulcan 400
Il motore ibrido Vulcan 400 e' stato il primo nostro esemplare funzionante di motore ibrido amatoriale.
La progettazione inizio' nel Maggio 2001 e dopo una serie di esemplari da test (costruiti in acciaio e percio' non impiegabili per il volo) naque questo prototipo, successivamente realizzato in 6 esemplari.
La costruzione e' in lega leggera T6061, l'ugello in acciaio inox aisi309, come grain utilizza un cilindro in nylon.
L'impulso totale e' di 400 Ns, successivamente autentati a 600 Ns con l'allungamento del serbatoio.
I test al banco eseguiti su questa serie di motori ci hanno permesso di verificare e perfezionare i parametri teorici e di ottenere un modello di calcolo per lo sviluppo del protipi di classe superiore.
Attualmente non viene da noi utilizzato per i lanci in quanto la potenza e' troppo ridotta per le nostre attuali esigenze.
Componenti del motore VULCAN 400
I componenti smontati
Disegno quotato
Diagramma di montaggio
L'attrezzatura di terra
L'ugello in acciaio refrattario
Il Vulcan 400 pronto al lancio
Curva di spinta del Vulcan 400
Curva di spinta del Vulcan 600
Il motore Vulcan e' di progettazione e costruzione totalmente italiana.