Banco di test digitale per motori ibridi
 

25-02-2015

Banco di test digitale per motori ibridi


Il sistema completo
Particolare della cella di carico
Pistone e trasduttore


Circuito dell'interfaccia A/D
Schema interfaccia A/D
Il motore Vulcan 600
installato sul banco di test
Download del programma di campionamento e analisi
Curva di spinta del motore Vulcan 400
Curva di spinta del motore Vulcan 600


Principi di funzionamento:

Il cuore del sistema e' composto da un pistone idraulico di precisione che sotto la spinta generata dal motore in esame pressurizza un circuito sigillato sul quale e' interfacciato un trasduttore di pressione dotato di rete estensimetrica.
Il circuito idraulico e' riempito con olio al silicone a bassa viscosita'.
La pressione nel circuito e' proporzionale alla superficie del pistone, in questo caso 2 cmq, ogni chilogrammo di spinta genera percio' una pressione di 0,5 bar.
Il trasduttore e' il modello PSE510 costruito dalla SMC e sopporta una pressione massima di 10 bar.
In questo modo e' possibile testare motori con spinte massime di 20 Kg.
In caso di motori piu' potenti e' possibile sfruttare il leveraggio per raddoppiare il range.
La tensione in uscita dal sensore e' direttamente proporzionale alla pressione presente nel circuito e va da 0 a 5 volt.
La tensione viene poi applicata ad un'interfaccia analogico/digitale, costruita intorno al circuito integrato ADC0808, che trasmette sulla porta parallela i dati codificati.
L'integrato e' in realta' progettato per gestire 8 input, ma in questa specifica applicazione ne viene usata solo una.
Le letture vengono registrate e successivamente elaborate da un apposito software.
Il campionamento dei valori di spinta e' stato scelto in 10 letture al secondo, valore sufficiente a garantire un rilevamento accurato. Il software e' in grado di ricavare dalla sequenza di letture delle curve di spinta molto dettagliate.
Il sistema e' destinato ad un uso "sul campo", percio' e' stato previsto l'impiego di un elaboratore portatile, mentre il convertitore A/D e' alimentato con una batteria ricaricabile Ni-Mh a 12V.